
PEP TEST
PEP TEST – nuovo test di laboratorio non invasivo per rilevare il reflusso.
Si stima che circa il 10% della popolazione soffra di malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE).
La patologia è causata dal reflusso del contenuto acido dello stomaco nell’esofago, provocando frequentemente bruciore restrosternale (definito pirosi) e acidità che può risalire fino al cavo orale.
La diagnosi di MRGE è normalmente eseguita mediante gastroscopia e/o rilevando la pHmetria esofagea con un sondino posizionato per 24 ore: entrambe questi esami sono fastidiosi e molto invasivi.
Il PEP TEST è un’analisi non invasiva in grado di rilevare in modo rapido e accurato il reflusso gastroesofageo basandosi sulla rilevazione della pepsina nella saliva.
La pepsina è infatti un enzima prodotto dalla mucosa gastrica, responsabile della digestione delle proteine assunte con l’alimentazione ed è il principale agente aggressivo responsabile dei danni al tessuto esofageo e laringeo in caso di reflusso.
Rilevare la presenza di pepsina nelle vie digestive superiori, e in particolare nella saliva, è quindi indice di reflusso.
Generalmente, un risultato positivo consente di confermare la diagnosi di reflusso gastroesofageo (e di conseguenza permette di evitare esami invasivi), mentre un risultato negativo può richiedere ulteriori approfondimenti per escludere il reflusso. E’ comunque importante che il medico valuti il contesto clinico del paziente.
Modalità:
Il PEP TEST richiede la sola raccolta di un campione di saliva in un contenitore apposito appena svegli, da cui si ricercherà la presenza di peptina con un test di laboratorio.